Prima festa italiana in piazza a Monaco di Baviera per celebrare il semestre italiano di presidenza EU: Grande successo di pubblico e di organizzazione lo scorso 26 e 27 Luglio!

È stato un grande successo la festa che il Consolato Generale di Monaco di Baviera ha voluto organizzare a Monaco per celebrare la presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea: almeno 10.000 visitatori e più di 100 artisti.

copertina_a5_def

L’evento è stato ideato e fortemente voluto dal Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Filippo Scammacca del Murgo, che si è avvalso di preziose collaborazioni:

 

Alessandro Marino, responsabile rapporti commerciali e promozione turistica

Daniela Di Benedetto, responsabile artistico-culturale

Elisabetta Cavani, responsabile eventi presso HVB Forum

Gabriele Hetterich, responsabile comunicazione

A questo gruppo ristretto si sono poi aggiunte varie altre collaborazioni che hanno dato vita al nutrito programma e non ultimo allo stesso sito web, a cura di Gianpaolo Venafro e Gabriele Hetterich.

Lo spirito di squadra del gruppo di lavoro ed il senso di comunità trasmesso in piazza sono, insieme ai contenuti artistico-culturali e alla passione per l’Italia e l’Europa, senz’altro il messaggio più importante di tutta la festa.

La manifestazione è stata la prima grande festa di piazza della comunità italiana a Monaco di Baviera, un evento storico per una città che oggi ospita 26.000 italiani – forse ci avviciniamo addirittura ai 30.000 se consideriamo anche i nuovi arrivi non registrati – mentre in Baviera si arriva a numeri a 6 cifre, i quali, dati gli arrivi dall’Italia che si osservano negli ultimi tempi, sono destinati ad aumentare ancora.

La festa si componeva di 3 momenti distinti ma integrati:

–          Gli spettacoli sul palco di Odeonsplatz, con una varietà artistica che spaziava dalla Chanson Ska, al Pop Rock, all’Hard Rock, alla World Music, ai balli tradizionali bavaresi, alla musica folk colta delle regioni italiane, alle rivisitazioni storiche attraverso coreografie e musiche, ai cantautori emergenti.  Una varietà che da più parti è stata apprezzata e che ci rende orgogliosi perché ci ha permesso di presentare un palco come pochi se lo aspettavano.

 

–          Il villaggio italiano: con stand enogastronomici, stand turistico-regionali, lo stand delle associazioni locali, la presenza dei sindaci del Lago di Garda, la sfilata delle 500 d’epoca, i giochi, realizzato con grande impegno e dispiego di energie dalla Camera di Commercio e dal suo Direttore Alessandro Marino.

 

–          Gli eventi culturali presso l’HVB Forum nella vicinissima Kardinal-Faulhaberstr.1, dove si alternavano letture e presentazioni di libri e poesie, conferenze e dibattiti, concerti classici e d’opera, lo spettacolo dei burattini e una mostra d’arte di autori italiani che è rimasta visitabile per l’intera due giorni della festa. Il tutto sotto la curata direzione di Elisabetta Cavani, Itallibri, responsabile di questa parte del programma.

 

Si desidera ringraziare per la buona riuscita:

gli sponsor (vedi allegato);

tutti i collaboratori, gli artisti i volontari per la propria partecipazione disinteressata;

il Comites e l’Istituto Italiano di Cultura per avere sostenuto in ogni modo l’iniziativa;

Il Kulturreferat della città di Monaco per la professionalità nella gestione della parte tecnica;

la presidente dell’Ausländerbeirat Nücket Kivran,  l’On. Laura Garavini, il presidente del Comites, Claudio Cumani per aver porto il proprio saluto all’apertura della festa

ed in modo particolare

la città di Monaco di Baviera per la concessione degli importanti spazi pubblici, nonché il Sindaco Dieter Reiter per aver inaugurato insieme al Console Generale d’Italia questo importante evento

Speriamo vivamente di riproporre la manifestazione in futuro!

Daniela Di Benedetto

 

www.noi-europa.eu

http://noi-europa.eu/files/Wir%20sind%20Europa%20Italienisches%20Strassenfest_Kuenstlerkatalog.pdf

http://noi-europa.eu/italiano/sponsor

http://noi-europa.eu/italiano/informazioni

 

 

This entry was posted in Appuntamenti, Cultura e Società. Bookmark the permalink.