28.7.2010 Monaco, Le Dame ed il Cavaliere

Mercoledì 28 luglio alle ore 18.00 al cinema  Rio Palast verrà proiettato il film inchiesta „Le Dame e il Cavaliere“. A presentarlo sarà l’autore e regista Franco Fracassi, giornalista già noto al pubblico per le inchieste sull’11 settembre – Zero – e sul terremoto in Abruzzo – Sangue e Cemento – il quale rimarrà a disposizione per un dibattito a fine proiezione. Il film documentario indaga e racconta vicende private e politiche del Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. È il risultato di una raccolta di notizie, retroscena, immagini ed interviste avvalendosi  anche delle intercettazioni telefoniche desecretate da alcune procure e da registrazioni finora non rese note dal circuito informativo, e che fa capire alcuni dei meccanismi nascosti che muovono il potere in Italia. Il film privo di qualsiasi intento o racconto diffamatorio rischia di non essere diffuso. Cercando di distribuirlo nei grandi circuiti editoriali e cinematografici gli autori del documentario hanno toccato con mano il grado di libertà in cui versa l’informazione in Italia. Tutti hanno avuto paura, chi per motivi politici, chi economici e chi di dipendenza lavorativa – e sono rimasti soli. Non solo, ma il film rischia di divenire illegale e coloro che lo hanno realizzato dei fuorilegge a causa della legge sulle intercettazioni (conosciuta come legge-Bavaglio) che sta per essere varata dal Parlamento. Eppure il gruppo di lavoro che lo ha realizzato ha deciso di andare avanti, di distribuire il film con le proprie forze, e con quelle di tutti coloro che hanno a cuore la libertà, la democrazia e l’indipendenza dell’informazione di questo Paese. Questo film sta girando in Italia grazie al sostegno di singoli cittadini ed associazioni che attraverso la proiezione e l’acquisto del dvd aiutano a diffondere questa impresa politico-culturale divenuta ormai una battaglia di libertà.

Am Mittwoch den 28.Juli um 18.00 zeigt der Rio Palast (Adresse) den Dokumentarfilm : Le Dame e il Cavaliere (I / dt. Untertitel).

Der Autor und Regisseur Franco Fracassi – bekannt durch “Zero” einen Film über den 11. September und     “Sangue e Cemento” einen Film über das Erdbeben in den Abruzzen steht nach der Vorfühtung zur Diskussion bereit.

Der Film zeigt die Wechselfälle des privaten und politischen Lebens von Silvio Berlusconi und macht die versteckten Mechanismen der Macht in Italien deutlich.

Die Informations- und Pressefreiheit in Italien ist durch das Gesetz gegen “intercettatizioni” (Telefonabhörungen) akut bedroht;  auch dieser Film steht auf dem Index und wird eingezogen, sobald das Gesetz “legge Bavaglio” durch das Parlament abgesegnet wird.

Schauen Sie ihn an, solange das noch möglich ist !

Unterstützen Sie den Kampf für die Freiheit des Journalismus auch in Italien!Le Dame ed il Cavaliere

This entry was posted in Benvenuto, Cultura e Società, Politica, Politica Italiana and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.