Martedì 28 Gennaio 2009 – La scoperta


Nico va a prendere Vittoria al nido. Io sono emozionata, tutta la famiglia sta per intraprendere una via che la condurrà all’acquisizione di uno dei diritti principe: il diritto di cittadinanza, di appartenenza allo Stato nel quale risiediamo!

Arrivo trafelata al KVR, Nico è già li con Vittoria, mi aspetta dietro la porta chiusa di un ufficio in cui il funzionario non aspetta altro che l’ingresso del richiedente successivo.

Entriamo carichi di giacche, soprabiti, borse, computer e seggiolino. Sembra quasi che abbiamo appen completato il trasloco di tutta la famiglia al completo in Germania!

Il funzionario, una giovane donna, è gentilissimo. Ci chiede cosa desideriamo e di mostrarle il passaporto di Nico. Nico si ricorda di aver lasciato il passaporto in auto… per un attimo temo che quel pomeriggio non avremmo concluso nulla, invece pare che il passaporto non fosse proprio necessario. Basta accertare in qualche modo, ad esempio attraverso un rapporto di lavoro pregresso, che Nico risiedesse in Germania già nel Dicembre 2000. Non solo, pare che anche io e Vittoria possiamo presentare domanda contestualmente!

Ce la faremo ad ottenere la cittadinanza in tempo per partecipare alle Bundeswahl? La risposta del funzionario è incerta: potremmo farcela se riusciamo a presentare la domanda completa entro Febbraio e questo dipende dagli esami di lingua e di cultura generale tedesca che dovremo sostenere.

Ce ne torniamo a casa contenti e con un pacco di carta in più sottobraccio.

This entry was posted in Diario di una famiglia italo-quasitedesca. Bookmark the permalink.