Assistenza all’infanzia e scolarizzazione

Il mio vivere a Monaco e l’essere mamma mi hanno confrontato spesso con tematiche relative l’assistenza all’infanzia e la scolarizzazione. Auspico la centralizzazione dei servizi d’inserimento dei bambini nelle strutture comunali e non, l’ottimizzazione della diffusione del servizio, una maggiore quantità di strutture a tempo pieno e il rafforzamento delle opportunità bilingui.

Queste tematiche sono riprese in molti  punti del programma elettorale della SPD, sono felice di farvele conoscere.

Crescere e apprendere in città

Equità nell’istruzione e pari opportunità sono questioni di grande importanza a Monaco di Baviera.

Il conseguimento di un titolo di studio non può dipendente dal denaro dei genitori. Il principio della nostra politica d’istruzione è la ricerca di pari opportunità d’accesso al sistema d’istruzione per tutti…. Abbiamo deciso di ampliare il lavoro sociale scolastico.

La SPD di Monaco di Baviera è a favore del sistema scolastico locale. Vogliamo gestire la scuola in modo diverso che in Baviera. Vogliamo che la promozione dell’individuo sia al centro, non la pressione da prestazione.

Pertanto abbiamo presentato in Baviera un nuovo progetto di una scuola modello: una scola per tutti. La fase di orientamento e la scuola superiore unificata –  La Gesamtschule Willy-Brandt, come modello a tempo pieno, verranno ulteriormente promosse e sostenute.

Per noi, è essenziale, che le istituzioni educative a Monaco di Baviera abbiano gli strumenti migliori: rifiutiamo l’uso di materiali didattici che contribuiscano al consumismo, ma l’uso dei mezzi di comunicazione moderni e dei social network avrà un peso notevole.

Nei prossimi anni il punto centrale degli investimenti sarà la ristrutturazione e l’ampliamento delle nostre istituzioni educative.

Promozione e sostegno precoce. È importante iniziare bene!

Monaco di Baviera, città per i bambini. Monaco è stata ed è pioniere nel campo degli aiuti per gli infanti e bambini nei primi anni di vita. Molto prima dell’introduzione delle disposizioni di legge oggi vigenti, la città di Monaco ha istituito un sistema di sostegno alle famiglie, che vogliamo mantenere ed espandere in modo che tutti i bambini vengano sostenuti fin dalla nascita.

L’istruzione ha inizio fin dalla nascita dei bambini. Metteremo in atto questo principio in tutte le strutture di asili e scuole materne per bambini di tutte le età.

 Scuole a tempo pieno – doposcuola e dopo asilo – Kindertagesbetreuung

L’importanza del dopo scuola-materna è aumentata rapidamente per i genitori: per la conciliazione tra famiglia e lavoro. L’espansione del doposcuola per tutti i bambini dai 0 ai 10 anni è una grandissima priorità della SPD di Monaco da anni. La qualità delle strutture scolastiche a tempo pieno statali e di organismi privati a Monaco è esemplare. Il nostro obiettivo è quello di offrire ad ogni bambino un posto adatto a scuola, in quella materna e nel doposcuola.

Le offensive di ampliamento dell’offerta del tempo pieno della SPD continueranno con perseveranza, fino a quando ogni bambino non avrà un posto adatto e disponibile nel doposcuola. Al fine di migliorare il servizio per le famiglie, creeremo un organo per l’assegnazione dei posti con una procedura semplice, adeguata alle famiglie e centralizzata che registri sia le istituzioni statali e che non. Nei programmi a tempo pieno, la qualità viene prima di tutto. Per noi qualità significa: considerate le differenze nell’apprendimento e lo sviluppo differente dei bambini, sostenerli in base alle loro capacità linguistiche e ampliare le loro competenze sociali e di vita.

Con la ” formula di finanziamento Munich”, che prevede: ulteriore impegno finanziario mirato, orari di apertura adatti alle famiglie, quote d’iscrizione in base al reddito, oneri per la progettazione e garanzia della qualità del lavoro educativo, ci assicuriamo che ogni bambino abbia le stesse opportunità. Al fine di migliorare l’offerta, istituiremo un progetto modello 24 ore su 24 per garantire l’assistenza per i genitori che devono lavorare di sera e di notte.

La qualità è possibile solo attraverso professionisti dell’educazione ben preparati e motivati. 

Per far fronte alla carenza di personale qualificato, auspichiamo un percorso di formazione più flessibile, più veloce e il riconoscimento dei titoli stranieri, accorciando il tempo di formazione, senza comprometterne la qualità. Vogliamo fare in modo che le qualifiche professionali in settori adiacenti vengano conteggiati nel tempo di formazione.

È arrivato il momento del sostegno individuale – a favore del tempo pieno scolastico.

Tempo per l’istruzione e per l’assistenza individuale vuol dire istruzione a tempo pieno, che promuove l’apprendimento sociale, la motivazione, l’integrazione, appiana gli svantaggi sociali, aumenta il successo dell’apprendimento e allevia le famiglie. Allo stesso tempo, si tratta di uno strumento importante per conciliare famiglia e carriera.

L’espansione costante di un’offerta omogenea del tempo pieno nelle nostre strutture di asili e scuole è l’obiettivo della nostra politica. Le scuole superiori e i ginnasi sono stati pionieri in questo campo. Un importante ruolo di consulenza l’assumere l’agenzia di servizio per la formazione a tempo pieno di Monaco di Baviera, che sostiene le scuole in via di sviluppo verso il tempo pieno.

Inoltre i centri doposcuola diurni e le case di ricreazione avranno orari di apertura più lunghi e anche durante le vacanze.

I gruppi di assistenza scolastica per il pranzo in comune e i centri di ricreazione diurni sono importanti elementi del paesaggio culturale di Monaco di Baviera, che continuerà a garantire le ore di dopo scuola anche con altri partner. Vogliamo che lo sport sia attuato in collaborazione con le società sportive e ulteriormente incrementato.

Inclusione disabile presso le istituzioni educative di Monaco di Baviera, nelle scuole materne e nel programma del tempo pieno

Una scuola inclusiva ha bisogno di sufficiente personale qualificato, classi e gruppi più piccoli, formazione continua degli educatori – pedagogisti e ottimi servizi. Ci impegniamo a garantire che in Baviera vi siano i requisiti legali per implementare la formazione di sostegno.

I bambini e i giovani hanno bisogno di un’infrastruttura per il tempo libero e le vacanze.

La città ha una fitta rete di centri ricreativi adatti alla varie età, parchi giochi e altre attività. Gli enti di beneficenza e altri operatori privati sono partner innovativi e forti. Pertanto, in futuro, sosterremo ulteriormente le offerte di servizi delle associazioni.

Il nostro obiettivo è quello di lavorare insieme per una rete basata sui bisogni per creare centri giovanili e offrirli gratuitamente.

La partecipazione dei bambini e dei giovani – Monaco, città per tutti i bambini 

Bambini e giovani dovrebbero partecipare attivamente alla loro città, questa città offre molte possibilità ai bambini e ai giovani di lavorare all’aperto. Vogliamo che l’età di voto alle elezioni comunali venga abbassata a 16 anni, rafforzare gli interessi dei bambini e dei giovani, soprattutto per le organizzazioni giovanili e la rappresentanza dei giovani alunni. Continueremo a sostenere il vostro lavoro. Noi sosteniamo il concetto “Monaco di Baviera casa per alunni.“

Formazione professionale

Vogliamo rafforzare le scuole professionali. Proprio l’istruzione generale e in particolare le materie economiche e sociali devono essere migliorate e avere maggior peso. Cercheremo di espandere il progetto pilota “centri comunali di formazione residenziale ” e di ridurre il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti ai  mezzi pubblici di Monaco (MVV) per studenti e tirocinanti nel tariffa studenti II “ (ATII).

 

This entry was posted in Politica Tedesca. Bookmark the permalink.