Salute e terza età

Fare politica per me e per l’SPD vuol dire ricordare in ogni momento che la comunità deve essere sostegno ai nostri concittadini piú deboli. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che ciascuno di noi puó essere debole in una fase della propria vita e che nessuno é forte o debole per sempre. Una sana politica crea i presupposti per la crescita di una societá che sappia proteggere e rafforzare chi per un momento o per un lungo periodo non riesce a reggersi da solo.

Parità di diritto alla salute.

Le malattie hanno spesso sintomi diversi nelle donne che negli uomini. Questo significa che hanno bisogno di un approccio diverso nella prevenzione e nella terapia. Dal 1997 a Monaco di Baviera c’è un organo competente per la salute della donna, che sostiene la cura professionale di disturbi cardiovascolari, disturbi psicosomatici e osteoporosi. È scandaloso che la ricerca per le malattie prettamente femminili sia peggiore che per quelle malattie tipicamente maschili. Pertanto ci impegniamo per una politica sanitaria a favore delle donne.

Autodeterminazione a qualunque età.

Il nostro obiettivo è quello di consentire a tutti di partecipare alla vita sociale, anche e soprattutto alle generazioni avanzate, che meritano la solidarietà di tutta la popolazione della città. Ecco perché vogliamo aiutare le persone ad autodeterminate la propria vita in età avanzata. Diversi interessi, idee e stili di vita devono rispecchiarsi nei servizi offerti dalla città.

Condizioni d’alloggio degli anziani.

Continueremo a costruire abitazioni conformi alle esigenze della terza età, secondo lo sviluppo demografico. I nuovi edifici a più piani sono senza barriere architettoniche dal 2009, ci impegneremo affinché questo avvenga anche nelle abitazioni private. Amplieremo e promuoveremo ulteriormente programmi come “vivere nel quartiere” e ” abitazioni con molti servizi” delle socieà Gwg e GEWOFAG e programmi alternativi come „vivere assieme in età avanzata ” e di soggiorno multigenerazionale.

Vivere in una città priva di barriere architettoniche.

La mancanza di barriere è molteplice: Marciapiedi più alti alle fermate degli autobus, panchine a sufficienza negli spazi pubblici, sentieri larghi e sicuri, ascensori alle stazioni della metropolitana, scale mobili, servizi igienici pubblici accessibili e molto altro. Questo è un punto importante della nostra politica per la terza età e continueremo a lavorare sodo per migliorarlo ulteriormente.

Parità di diritti in età avanzata.

Gli anziani hanno il diritto di avere interessi e bisogni, e di essere presi sul serio. Il partito socialdemocratico porta avanti diverse misure per la terza età come condivisione di alloggi, alloggi con assistenza e rispetto delle diversità di genere nelle case di cura.

Le migliori cure e assistenza per la terza età.

La città di Monaco ha sempre promosso i servizi e le strutture per gli anziani con finanziamenti e sovvenzioni. Così abbiamo creato a Monaco una rete forte e innovativa di strutture per le persone in età avanzata. I nostri centri per anziani e servizi sono punto di contatto e spazio per attività, consulenza, assistenza, pasti e molto altro. Case di cura per anziani come la Münchner Stift, le associazioni assistenziali e molte organizzazioni indipendenti forniscono assistenza ad alto livello, i servizi di assistenza mobili sono molto ben sviluppati a Monaco. Con il centro per problemi e reclami per anziani e l’ottima vigilanza nelle strutture abbiamo fissato degli standard molto alti a Monaco di Baviera.

Dobbiamo agire nei quartieri con aiuti primari per fare in modo che gli anziani bisognosi di cure e assistenza possano continuare a vivere nelle loro case più a lungo, evitando il trasferimento in case di cura. Gli aiuti dei famigliari spesso non sono sufficienti o competenti e spesso anche le attrezzature sanitarie di cura a domicilio presenti non sono all’altezza. Oltre ai noti servizi ambulatoriali quali ” Pranzo a domicilio” non c’è un’offerta ben strutturata che offra servizi per sbrigare commissioni e faccende domestiche per gli anziani che vogliono vivere ancora in modo indipendente nelle loro abitazioni.

Altri aiuti complementari come ad esempio sbrigare commissioni e fare la spesa, servizi di accompagnamento e visite, dovrebbero essere sviluppate sistematicamente nei quartieri. Questo può essere integrato con il volontariato.

Portiamo avanti il motto „cure ambulatoriali per prime, poi stazionarie“ e per far questo l’offerta dei sevizi deve essere ampliata e migliorata.

La giunta comunale sotto la guida della SPD ha perseguito attivamente questa politica e continueremo a farlo con voi. Stiamo per istituire una Facoltà di ” scienza della cura e assistenza” all’università LMU e corsi di formazione gratuiti per assistenza anziani.

Sosterremo meglio i famigliari bisognosi di aiuto per far si che possano conciliare affari, assistenza infermieristica e lavoro.

A Monaco le case di lunga degenza per la terza età fanno un ottimo lavoro e dovrebbero essere sostenute proprio come l’assistenza a domicilio nella fase finale della vita.

La povertà in età avanzata.

Gli anziani non se la meritano. Le persone hanno il diritto di vivere con dignità man mano che invecchiano. Questo sta diventando sempre più difficile a causa degli affitti elevati e delle fonti di guadagno ridotte, ma cerchiamo di combattere questo problema con il volontariato. Grazie ad un quota elevata di previdenza sociale, e, per esempio a servizi individuai di fondazioni, in futuro continueremo ad offrire questo tipo di aiuto e la SPD sviluppa continuamente nuove forme di servizi.

Soprattutto, ci impegneremo a garantire una pensione che sia al di sopra della soglia della povertà.

A livello federale vogliamo combattere le cause della povertà in età avanzata, con una riforma del mercato del lavoro e il riconoscimento di compiti nel sociale, come l’educazione dei bambini e il volontariato per pensionati. Rifiutiamo l’abbassamento delle pensioni.

This entry was posted in Politica Tedesca. Bookmark the permalink.