Mobilità a Monaco di Baviera

Nella nostra società la mobilità è un premessa indispensabile per la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale.

Per la SPD è importantissimo offrire a tutti l’accesso alla mobilità, ecco nel dettaglio che cosa propone:

Ci impegnamo per una buona rete stradale, nonché per l’espansione del trasporto pubblico urbano. La nostra politica dei trasporti vuole una buona infrastruttura per l’economia, un’offerta di trasporto pubblico efficiente e a buon prezzo, e raggiungere l’obbiettivo di ridurre il traffico cittadino privato. La politica dei trasporti è al centro del consiglio comunale per la SPD. La città spenderà fino al 2020 circa 700 milioni di euro per la ristrutturazione delle stazioni della metropolitana, delle linee e delle fermate. Il sistema di trasporto pubblico ha un elevato standard di sicurezza. Le stazioni ferroviarie, le fermate degli autobus e i trasporti verranno progettati, anche in futuro in modo strutturato per aumentarne la sicurezza. La sicurezza è una delle nostre priorità.

Oltre alla modernizzazione delle stazioni e linee, presteremo particolare attenzione all’accessibilità e alla sicurezza dei passeggeri ed espanderemo la metropolitana con i progetti U5 a Pasing , U4 a Englschalking. Per la realizzazione della U9 come percorso alternativo di alleggerimento del traffico urbano verrà fatto uno studio sull’effettiva realizzabilità del progetto. Invitiamo il Land Baviera ad estendere la U6 a Martinsried. In generale, ci aspettiamo un adeguato sostegno finanziario del governo federale e nazionale.

Le tariffe per il trasporto pubblico dovrebbero essere abbordabili a tutti i cittadini di Monaco. Tariffe speciali per i cittadini a basso reddito, studenti, tirocinanti e scolari continueranno ad esserci.

La città ha bisogno di maggior peso nel consorzio tariffario dei trasporti (della MVV) per avere sufficiente spazio di manovra in trattativa.

La rete tranviaria verrà ampliata con la tangenziale occidentale e settentrionale e la linea del tram di Steinhausen e Freiham. Estenderemo le linee autobus oltre a migliorare la rete della S-Bahn. Siamo sempre fortemente a favore della realizzazione della seconda linea S-Bahn, e auspichiamo che in futuro possa esser aperta anche al traffico dei treni regionali. Sosteniamo inoltre la realizzazione di un treno circolare extraurbano.

Al fine di ridurre il traffico per il trasporto merci in città, sosteniamo lo sviluppo del trasporto ferroviario di merci. Espanderemo ulteriormente le piste ciclabili, con ciclabili veloci e introdurremo un sistema di Bike & Ride, creeremo più parcheggi per biciclette (ad esempio silos) e stazioni pubbliche di ricarica per biciclette elettriche.

Monaco di Baviera ovviamente è anche una città di pedoni. Concretamente questo significa che nella vita quotidiana è possibile percorrere molti tratti a piedi. La connettività di marciapiedi e piste ciclabili al trasporto pubblico verrà ottimizzata, vogliamo marciapiedi sicuri e privi di ostacoli. La sicurezza dei percorsi per raggiungere le scuole è fondamentale e lavoriamo per distribuire al meglio lo spazio stradale nelle zone residenziali a velocità limitata. Espanderemo l’isola pedonale nel centro storico di Monaco e nei quartieri del centro.

Per sviluppare una buona rete stradale sono necessari anche tunnel. La riduzione dell’inquinamento acustico per i residenti è un elemento da non sottovalutare. Vogliamo continuare a concentrare il traffico sulle strade principali e ridurre il traffico nelle zone residenziali. Già circa l’85 % delle strade di Monaco di Baviera in zone residenziali sono a velocità limitata a 30 km/orari, vogliamo attuare adeguate misure per arginare il rumore delle strade vicine alle nuove zone residenziali applicando limiti di velocità per la fascia oraria 22 – 06. Invece riteniamo che l’inserimento di un limite di velocità generale sulle autostrade non abbia senso.

Monaco con la SPD alla sua guida rispetta la decisione dei cittadini e rifiuta la costruzione di una terza pista dell’aeroporto ed esclude la vendita delle azioni della società aereoportuale.

 

This entry was posted in Politica Tedesca. Bookmark the permalink.