IL 15. ED IL 18.OTTOBRE 2014 L‘OPERA DEI PUPI SICILIANA A MONACO: LA GRANDE PRIMA BAVARESE NELL’ANNO DI CARLO MAGNO

 

COL GENTILE SOSTEGNO DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA CITTÀ DI MONACO DI BAVIERA

È per noi un grande onore ospitare a Monaco, per la prima volta in tutta la Baviera, l’Opera dei Pupi siciliana.

Sono previste due rappresentazioni in cittá:

Mercoledí 15.10.2014 19:30- Interim, am Laimer Anger 2 München

Sabato 18.10.2014 11:00 – SDI, Baierbrunnerstr.28 München

 

 

Ulteriori informazioni sul flyer in allegato

Nel pomeriggio di Venerdí 17.10 15-17 verrá invece offerto un Workshop per bambini e ragazzi presso la scuola bilingue Leonardo da Vinci, Baierbrunnerstr.28.

 

Organizzatori

Le Zagare. Siciliani e non solo (Associazione culturale siciliana e tedesca)

Bi.Di.Bi. e.V. (Associazione per la formazione bilingue italo-tedesca)

 

L’Opera dei Pupi é una antica e famosa tradizione ed arte siciliana che non era ancora mai arrivata a Monaco di Baviera. Noi desideriamo proporla proprio nell’anno dedicato a Carlo Magno!

Giá gli stessi Pupi (marionette di legno vestite dei costumi d’epoca, alte almeno un metro e manovrate attraverso fili) sono delle vere e proprie opere d’arte.

La storia di Carlo Magno domina l’intera scena e le vicende sono tratte dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (XVI sec.). Queste verranno recitate in italiano e siciliano con spiegazioni scritte in tedesco. Il programma é interculturale e storicamente pregiato e si rivolge a grandi e piccini. Introduzione e Workshop saranno offerti anche in tedesco.

 

La famiglia Mancuso di Palermo ripropone la tradizione e l’arte dell’Opera dei Pupi giá dal 1928.  Enzo Mancuso, Mastro puparo della terza generazione, studia e si specializza nel restauro e la ricostruzione dei pupi tradizionali. Contemporaneamente approfondisce lo studio delle storie tratte dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e dei loro adattamenti per l’Opera dei Pupi.

 

Carlo Magno é la figura principale del pezzo che proporremo. Quest’anno celebriamo proprio 1.200 anni dalla sua morte.

Carlo Magno rimane nella storia come il primo grande visionario europeo, essendo stato il precursore di una comune razionalitá che attraversa oggi l’Europa dalla Scozia alla Sicilia, e della formazione scolastica moderna, cambiando la vita di ogni bambino.

 

**********************************************************

Programma

IL DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA

I due paladini, cavalieri di Carlo Magno, si scontrano non solo per il regno di Francia ma anche per l‘amore della bella Angelica, principessa mediorientale che fa perdere la testa ad ogni uomo. Il duello prenderebbe una brutta piega se non intervenisse il Mago Malagigi….

Organizzatori

Le Zagare. Siciliani e non solo

L’Associazione culturale “Le Zagare. Siciliani e non solo” nasce a Monaco di Baviera nel Febbraio del 2012 con lo scopo di promuovere l’ integrazione culturale e generazionale in ambito migratorio.

L’associazione considera quale proprio fondamento la promozione culturale fondata su principi morali e democratici, principi sani puliti cultura in positivo e considera la lotta alla cultura mafiosa un presupposto essenziale nella propria dialettica interna e da promuovere verso l’esterno attraverso un linguaggio ed un metodo positivi e propositivi.

Il nostro obiettivo più alto è che il nome della nostra terra, la Sicilia venga associato a valori positivi di riferimento uscendo dalla spirale dei prodotti di sottocultura, stereotipi e pregiudizi che pesano sulla nostra storia ed attualità.

L’Associazione aderisce alla rete internazionale dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) nata nel 1970 per iniziativa dell’On. Pompeo Colajanni, a sua volta affiliata FILEF, Fondata da Carlo Levi.

http://www.usefinternational.org/la-nostra-storia

https://www.facebook.com/AssSicilianaLeZagare

Bi.Di.Bi. e.V.

BiDIBi (Bilingualer Deutsch-Italienischer Bildungsverein – Associazione culturale bilingue Italo-Tedesca) è una associazione senza scopo di lucro, costituita a Monaco di Baviera per favorire e sviluppare l’integrazione culturale e linguistica tra Italia e Germania, attraverso iniziative culturali e attività educative in ambito formale e non formale.

Sono stati già programmate diverse attività ed eventi e altre saranno avviate a breve. Tra le principali, segnaliamo la promozione di attività formative per insegnanti e la proposta di viaggi culturali in Italia e nei paesi di lingua tedesca.

L’associazione è inoltre lieta di annunciare l’apertura della nuova scuola primaria bilingue italo-tedesca a tempo pieno Leonardo da Vinci avvenuta con successo nel 2013.

http://www.bidibi.org/

www.facebook.com/bidibi.verein

Con il genitle sostegno dell’assessorato alla cultura del commune di Monaco di Baviera

Il Patrocinio dell‘ENIT (Ente nazionale italiano per il turismo)

La cooperazione di ZERO39 SKY Channel

Prenotazioni:  zagare.monaco@gmail.com

Ulteriori informazioni sul flyer in allegato

flyer20140915_v5

This entry was posted in Appuntamenti, Cultura e Società. Bookmark the permalink.